Tasse eccessive abbonamenti telefonici iPhone e Samsung – Frodi da applicazioni

Tasse eccessive abbonamenti telefonici iPhone e Samsung – Frodi da applicazioni

In questo post cercherò di mettervi in guardia da insoliti aumenti nelle rate dei vostri abbonamenti telefonici con acquisto di smartphone (come iphone, samsung e quant’altri) che comprendono, chiamate sms e internet fino a un certo limite in base al gestore da cui avete acquistato l’offerta. Forse è capitato anche a qualcuno di voi ma magari non avete capito bene cosa sia successo.

Possono esserci vari spiegazioni. Prestare attenzione a non sforare oltre i limiti consentiti, come i minuti delle chiamate o dei messaggi consentiti. Quelli effettuati oltre il limite verranno tutti addebitati. Quindi è buona norma controllare sempre quante chiamate, sms, o internet vi rimane da utilizzare. Tenendo sempre d’occhio il consumo del traffico Internet. Se avete un contratto tariffario che vi consente di connettervi a internet tramite la vostra scheda telefonica, state ben attenti a non sforare, purtroppo è molto facile che succeda, dato dal fatto che si lasciano molte applicazioni in background, che continuano ad essere connesse ad internet, quindi con un conseguente consumo del traffico internet, è buona norma installare un’applicazione proprietaria del proprio operatore affinchè possiate controllare i vostri limiti. Eccovi qui alcune Applicazioni e numeri da consultare per i maggiori operatori telefonici.

  • 3: Numero Telefonico: 4039 Aziendale: 4334 | Applicazione: AndroidiOS
  • Vodafone: Numero Telefonico: 414 | Applicazione: AndroidiOS
  • Tim: Numero Telefonico: 119 | Applicazione: AndroidiOS
  • Wind: Numero Telefonico: Sito Aziendale:155 | Applicazione: AndroidiOS

E’ possibile limitare alla radice il consumo internet anche disattivando direttamente il trasferimento dati Internet:

  • iOS: Impostazioni>Generali>Network>Dati Cellulare
  • Android: Impostazioni>Impostazioni Rete Mobile>Usa dati a pacchetto

o più semplicemente chiudere le applicazioni che utilizzano la connessione a internet.


Ma ci sono altri motivi per cui si ricevono tasse o rate salate. Come per esempio l’ulteriore addebito alle vostre rate da servizi come applicazioni scaricate dal portale 3. Queste applicazioni in abbonamento da portale 3 che vi si sono installate a vostra insaputa (o disattenzione), tramite banner fraudolenti di altre applicazioni, che con due click ti fanno iscrivere a abbonamenti settimanali o mensili (magari a semplici giochi o anche applicazioni hot) con conferma inviata tramite sms apparentemente innocua, e qui sta l’opportunità di riscattarsi, che grazie a dei specifici sms spediti all’operatore si possono evitare eventuali accrediti sul proprio abbonamento telefonico o disdicendo l’abbonamento chiamando il proprio operatore.

Questo accade mentre si utilizzano applicazioni che richiedono vostre informazioni quali nome e password di account o il vostro numero di telefono, che useranno per iscrivervi ad abbonamenti a vostra insaputa con il solo click a degli ADS (pubblicità). Una di queste applicazioni è Phone Tracker che richiede il tuo numero di telefono per poi iscriverti a servizi del Portale 3 come Giochissimo o Star Secret dove manderanno pagamenti settimanali per presunte app scaricate da voi.


La morale della favola di questa esperienza è, leggere bene prima di cliccare.

Lascia un Commento